Santi d’Europa

Il Parroco di Montello, Don Domenico, m ha chiesto di partecipare ad un concorso per la realizzazione di un opera che raffigurasse i Santi protettori d’Europa, da mettere sulla facciata della Chiesa Parrocchiale.
Per realizzare questo prestigioso lavoro, mi sono ispirata alle opere bizantine, ho fatto una ricerca di immagini dei santi e delle loro storie.
Ne è uscito un lavoro di sapore classico ma con una chiara influenza del mio modo di disegnare.
Ho raffigurato San Cirillo Vescovo ( in primo piano a sinistra) fratello di San Metodio (alle spalle) evangelizzatori dei popoli slavi, Santa Caterina da Siena ( a sinistra della Madonna) teologa, filosofa e mistica Italiana, Santa Edith Stein ( a destra della Madonna) morta nell’olocausto, Santa Brigida (dietro a santa Edith) evangelizzatrice di popoli del Nord Europa, e San Benedetto da Norcia ( a destra del lavoro)patriarca dei monaci Benedettini che tanto hanno fatto per il continente.
In mezzo a tutti questi Santi protettori dell’Europa, ho disegnato la Vergine Maria che porge a noi il suo bambino, con la dolcezza dello sguardo di una mamma al suo piccolo.
Il lavoro è stato realizzato in mosaico , inaugurato nel giugno 2017 ,e posto sulla facciata della Chiesa parrocchiale di Montello.

Valeria Pontoglio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *