La mia rivoluzione

Titolo: LA MIA RIVOLUZIONE

Dimensioni: 50 cm x 40 cm

Tipologia: Acrilico su tela

Anno di creazione: 2019

Descrizione:

Ognuno di noi vive la sua vita.

A volte si trascina in un susseguirsi di eventi, che non sempre sono quelli che speravi.

Altre volte è fantastica ti fa volare e ti fa  sperare in nuove cose allettanti e spumeggianti, che diano un senso al vivere.

Difficile dare un colpo di spugna e lasciarsi tutto alle spalle, è più facile restare li e subire l’ineluttabile trascinati dagli eventi anche se non del tutto condivisi, sperando nel domani.

E’ duro cancellare il passato e lanciarsi a capofitto in un futuro tutto da ricostruire, contro tutto e tutti, sfidando le tradizioni, i preconcetti e ammettere di aver sbagliato ma pronti e speranzosi nel vivere una nuova avventura.

La forza di questo cambiamento è per me una rivoluzione, molto intima e personale, ma non di certo meno cruenta, che ci fa sperimentare in prima persona ed in prima fila tutti quei sentimenti, paura coraggio e speranza, che sicuramente hanno invaso il cuore di chi è stato sulle barricate.

Ci vuole coraggio, come andare in battaglia, nel ricominciare daccapo e perseguire a qualsiasi costo nelle tue convinzioni, in ogni campo della vita.

Potrebbe essere un’ errore, ma a questo sei pronto e sai che è meglio provarci che restare inermi e subire

Nessun caduto , in questa rivoluzione, se non te stesso, che però rinasci dopo la battaglia con la certezza di averci provato

Nel mio lavoro ho voluto rappresentare questa figura (uomo o donna non ha importanza), che a bordo di una barca a remi ( per sottolineare la difficoltà ) traghetta la sua vita, da un mare profondo e pieno di insidie (il blu più scuro) verso una meta rappresentata dal faro (simbolo di sicurezza e speranza) che sorge su un isola che lo accoglie con un albero, simbolo di una terra promessa.

Nella luce del faro il simbolo dell’ OM ( la meditazione sull’Oṃ, simbolicamente localizzato al centro del cuore, si perviene alla realizzazione conoscitiva dell’assoluto. Oṃ cinge passato, presente, futuro e tutto ciò che esiste oltre il passato, presente e futuro)

Il vento sferza i capelli e i vestiti della persona, ancora a sottolineare le difficolta che si pongono tra te e l’obiettivo

Valeria Pontoglio